STAGE1eco
La ricalibrazione motore STAGE1eco (o «mappatura carburante», come viene chiamata solitamente) consiste in una modifica esclusivamente software della centralina dell’auto finalizzata al miglioramento dei consumi di carburante e delle prestazioni. La mappatura STAGE1eco è studiata per lavorare su auto in configurazione originale, quindi non prevede obbligatoriamente la rimozione del DPF/KAT e nessun altra modifica meccanica in generale.
È particolarmente adatta e consigliata a chi utilizza molto l’auto e, grazie al risparmio di carburante, permette di recuperare il costo dell’elaborazione.
Le calibrazioni originali delle auto di serie, per una serie di motivi (di vendita, legali, contenimento dei costi, ecc.) sono molto inefficienti e limitate; con il nostro intervento andiamo ad aumentare l’efficienza del motore entro i limiti di affidabilità imposti dalla casa costruttrice. Per mantenere inalterata l’affidabilità, prima di elaborare la centralina valutiamo una serie di fattori, come ad esempio chilometri percorsi, stato attuale d’usura del motore, risultati della diagnosi elettronica, esigenze del cliente e molto altro ancora.
Anche per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, in seguito alla mappatura non c’è bisogno di fare nessun controllo ulteriore. Ogni mappatura viene sviluppata ad HOC per ogni veicolo, al fine di renderla efficace ed efficiente per tutta la vita della vettura.
La mappatura STAGE1eco permette di ottenere un’importante riduzione dei consumi, con un incremento di prestazioni più modesto rispetto ad una ricalibrazione STAGE1 normale, ma comunque significativo rispetto ai valori di potenza e coppia originali.
Qualsiasi modifica apportata al veicolo ne compromette l’omologazione; tale veicolo non può circolare su strada, ma può essere utilizzato esclusivamente per uso agonistico (gare, esibizioni, manifestazioni e in circuiti privati), in quanto non in linea con il codice della strada e con la normativa fiscale. Decliniamo qualunque responsabilità per usi diversi da quelli sopracitati.
STAGE1
La ricalibrazione motore STAGE1 (o «mappatura», come viene chiamata solitamente) consiste in una modifica esclusivamente software della centralina dell’auto finalizzata al miglioramento delle prestazioni. La mappatura STAGE1 è studiata per lavorare su auto in configurazione originale, quindi non prevede obbligatoriamente la rimozione del DPF/KAT e nessun altra modifica meccanica in generale.
Le calibrazioni originali delle auto di serie, per una serie di motivi (di vendita, legali, contenimento dei costi, ecc.) sono molto inefficienti e limitate; con il nostro intervento andiamo ad aumentare l’efficienza del motore entro i limiti di affidabilità imposti dalla casa costruttrice. Per mantenere inalterata l’affidabilità, prima di elaborare la centralina valutiamo una serie di fattori, come ad esempio chilometri percorsi, stato attuale d’usura del motore, risultati della diagnosi elettronica, esigenze del cliente e molto altro ancora.
Anche per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, in seguito alla mappatura non c’è bisogno di fare nessun controllo ulteriore. Ogni mappatura viene sviluppata ad HOC per ogni veicolo, al fine di renderla efficace ed efficiente per tutta la vita della vettura.
Il risultato finale è un aumento considerevole delle prestazioni dell’auto, ossia di velocità massima, accelerazione e ripresa. Inoltre, grazie all’incremento di coppia ottenuto con la rimappatura della centralina, si riesce a raggiungere una determinata velocità con meno carico dell’acceleratore rispetto alla configurazione originale, diminuendo i consumi di carburante.
Qualsiasi modifica apportata al veicolo ne compromette l’omologazione; tale veicolo non può circolare su strada, ma può essere utilizzato esclusivamente per uso agonistico (gare, esibizioni, manifestazioni e in circuiti privati), in quanto non in linea con il codice della strada e con la normativa fiscale. Decliniamo qualunque responsabilità per usi diversi da quelli sopracitati.
STAGE2
La ricalibrazione motore STAGE2 consiste in una modifica software della centralina abbinata ad alcune modifiche meccaniche dell’auto. La mappatura STAGE2 è studiata per ottenere un elevato incremento di prestazioni e per questo motivo necessita delle seguenti modifiche:
- per le auto con motore diesel rimozione fisica ed esclusione software del DPF;
- per le auto con motore diesel esclusione software della valvola EGR;
- per le auto con motore benzina rimozione fisica del KAT ed esclusione software della sonda lambda di controllo;
- installazione di un filtro sportivo a pannello.
La rimozione del DPF o KAT permette di diminuire la contropressione, così facendo i gas di scarico aumenteranno la velocità e diminuiranno la loro temperatura. La sostituzione del filtro originale con un filtro sportivo consente un maggior passaggio d’aria.
La mappatura STAGE2 è consigliata a chi vuole ottenere il massimo delle prestazioni dalla propria auto continuando a usarla normalmente come prima, senza comprometterne l’affidabilità. L’incremento di potenza e coppia è superiore rispetto a quello raggiungibile con una mappatura STAGE1.
Le calibrazioni originali delle auto di serie, per una serie di motivi (di vendita, legali, contenimento dei costi, ecc.) sono molto inefficienti e limitate; con il nostro intervento andiamo ad aumentare l’efficienza del motore entro i limiti di affidabilità imposti dalla casa costruttrice. Per mantenere inalterata l’affidabilità, prima di elaborare la centralina valutiamo una serie di fattori, come ad esempio chilometri percorsi, stato attuale d’usura del motore, risultati della diagnosi elettronica, esigenze del cliente e molto altro ancora.
Anche per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, in seguito alla mappatura non c’è bisogno di fare nessun controllo ulteriore. Ogni mappatura viene sviluppata ad HOC per ogni veicolo, al fine di renderla efficace ed efficiente per tutta la vita della vettura.
Qualsiasi modifica apportata al veicolo ne compromette l’omologazione; tale veicolo non può circolare su strada, ma può essere utilizzato esclusivamente per uso agonistico (gare, esibizioni, manifestazioni e in circuiti privati), in quanto non in linea con il codice della strada e con la normativa fiscale. Decliniamo qualunque responsabilità per usi diversi da quelli sopracitati.
STAGE3
La ricalibrazione motore STAGE3 consiste in una modifica software della centralina abbinata a consistenti modifiche meccaniche del motore.
La mappatura STAGE3 è studiata per ottenere il massimo delle prestazioni dell’auto e necessita delle seguenti modifiche:
- rimozione fisica ed esclusione software del DPF/KAT;
- esclusione della valvola EGR;
- installazione di un filtro sportivo;
- maggiorazione o sostituzione del turbo;
- in alcuni casi, intercooler maggiorato, iniettori maggiorati e manicotti intercooler in silicone.
La rimozione del DPF/KAT permette di diminuire la contropressione, così facendo i gas di scarico aumenteranno la velocità e diminuiranno la loro temperatura.
La sostituzione del filtro originale con un filtro sportivo consente un maggior passaggio d’aria.
La maggiorazione del turbo permette di incrementare notevolmente la resa del motore in termini di potenza.
La sostituzione del intercooler, la maggiorazione degli iniettori e così via sono interventi che si rendono obbligatori per compensare le carenze delle componenti di serie di alcune auto.
La mappatura STAGE3 è consigliata a chi vuole sfruttare al massimo le potenzialità del motore della propria auto.
Le calibrazioni originali delle auto di serie, per una serie di motivi (di vendita, legali, contenimento dei costi, ecc.) sono molto inefficienti e limitate; con il nostro intervento andiamo ad aumentare l’efficienza del motore entro i limiti di affidabilità imposti dalla casa costruttrice. Per mantenere inalterata l’affidabilità, prima di elaborare la centralina valutiamo una serie di fattori, come ad esempio chilometri percorsi, stato attuale d’usura del motore, risultati della diagnosi elettronica, esigenze del cliente e molto altro ancora. Nel caso di una mappatura STAGE3 andiamo anche a sostituire tutti quei componenti che non sono adeguati alle prestazioni che raggiungerà l’auto in seguito all’elaborazione.
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria consigliamo di rispettare degli intervalli di manutenzione più brevi e di usare solo filtri, oli e prodotti di alta qualità. È possibile eseguire i tagliandi presso la nostra sede.
Qualsiasi modifica apportata al veicolo ne compromette l’omologazione; tale veicolo non può circolare su strada, ma può essere utilizzato esclusivamente per uso agonistico (gare, esibizioni, manifestazioni e in circuiti privati), in quanto non in linea con il codice della strada e con la normativa fiscale. Decliniamo qualunque responsabilità per usi diversi da quelli sopracitati.
MAPPATURA CAMBIO DSG
Noi di Coladangelo Remaps abbiamo sviluppato una serie di modifiche per la riprogrammazione delle centraline del cambio a doppia frizione DSG, S-Tronic e Tip-Tronic. Queste modifiche possono essere applicate ad un veicolo completamente originale per migliorare le caratteristiche di guida o aggiunte al veicolo già modificato per avere un migliore rendimento della ricalibrazione motore.
Ogni ricalibrazione della centralina del DSG viene personalizzata appositamente per il veicolo ed il guidatore. Ogni modifica, inoltre, può includere modifiche sul launch control, limitatore di coppia, limitatore di giri, tempi di cambiata, soglia di innesto marcia successiva e soglia di scalata, dando così al conducente la migliore esperienza di guida possibile in estrema affidabilità.
Qualsiasi modifica apportata al veicolo ne compromette l’omologazione; tale veicolo non può circolare su strada, ma può essere utilizzato esclusivamente per uso agonistico (gare, esibizioni, manifestazioni e in circuiti privati), in quanto non in linea con il codice della strada e con la normativa fiscale. Decliniamo qualunque responsabilità per usi diversi da quelli sopracitati
ESCLUSIONE VALVOLA EGR
Per comprendere i benefici che si traggono escludendo la valvola EGR in seguito ad una elaborazione, bisogna sapere cosa fa la valvola EGR. Il suo compito é, in poche parole, quello di reimmettere i gas di scarico nel collettore d’aspirazione. Questi raffreddandosi si vanno a condensare nel collettore depositandosi e ostruendo il regolare passaggio dell’aria. Il continuo accumularsi di questi residui può comportare, come molto spesso accade, il bloccaggio della valvola EGR, con conseguente spia di avaria motore e recovery, con la necessità di sostituzione e nella peggiore delle ipotesi un fermo del veicolo molto prolungato.
L’esclusione della valvola EGR, oltre a risolvere ovviamente tutti i problemi sopra elencati, se fatta in anticipo e preventivamente porta dunque evidenti benefici per il regolare funzionamento del motore, evitando avarie non gradite.
Noi la consigliamo sempre a chi elabora un motore diesel.
Qualsiasi modifica apportata al veicolo ne compromette l’omologazione; tale veicolo non può circolare su strada, ma può essere utilizzato esclusivamente per uso agonistico (gare, esibizioni, manifestazioni e in circuiti privati), in quanto non in linea con il codice della strada e con la normativa fiscale. Decliniamo qualunque responsabilità per usi diversi da quelli sopracitati.
ESCLUSIONE FILTRO ANTIPARTICOLATO
L’esclusione del filtro antiparticolato DPF/FAP è una modifica software della centralina abbinata alla rimozione fisica del filtro stesso.
Nelle moderne auto diesel, per rientrare nelle normative antinquinamento sempre più stringenti, viene installato un filtro antiparticolato (DPF/FAP), il quale causa spesso non pochi problemi agli automobilisti. Il DPF/FAP col tempo e con l’accumularsi di residui tende ad intasarsi e l’auto inizia a fare delle rigenerazioni, consumando molto carburante e riducendo le prestazioni dell’auto. Le rigenerazioni in alcuni casi, e su alcuni modelli di auto, sono molto frequenti e finiscono per compromettere il normale utilizzo quotidiano della vettura.
Nelle peggiori delle ipotesi, ma purtroppo molto di frequente, il DPF/FAP si intasa completamente, con conseguente spia avaria motore, recovery e fermo del veicolo molto prolungato. In queste circostanze la riparazione (che consiste nel montaggio di un nuovo filtro antiparticolato) ha un costo davvero spropositato, talvolta anche superiore ai 2.000€ e il rischio che il problema si ripresenti è molto alto.
Questo intervento è la soluzione definitiva a tutti questi problemi; vi permetterà di tornare ad usare normalmente e con serenità la vostra automobile.
Con l’esclusione del filtro antiparticolato non verranno più eseguite le fastidiosissime rigenerazioni periodiche e il rischio di malfunzionamenti legati al DPF/FAP si azzera completamente.
Tale modifica è finalizzata ad escludere dalla centralina il sistema antinquinamento delle auto diesel e permettere all’auto di funzionare regolarmente anche in assenza del filtro antiparticolato.
Per la rimozione fisica del DPF/FAP proponiamo invece due possibili soluzioni:
- sostituzione con un downpipe, ossia un «tubo dritto» completamente libero;
- svuotamento del DPF/FAP di serie.
Noi di Coladangelo Remaps, per ottenere la massima resa in termini di fluidodinamica e per mantenere la modifica reversibile, consigliamo ai nostri clienti di sostituire il DPF/FAP di serie con un downpipe sostituivo NO-KAT full INOX.
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, in seguito alla mappatura non c’è bisogno di fare nessun controllo ulteriore. Ogni mappatura viene sviluppata ad HOC per ogni veicolo, al fine di renderla efficace ed efficiente per tutta la vita della vettura.
Qualsiasi modifica apportata al veicolo ne compromette l’omologazione; tale veicolo non può circolare su strada, ma può essere utilizzato esclusivamente per uso agonistico (gare, esibizioni, manifestazioni e in circuiti privati), in quanto non in linea con il codice della strada e con la normativa fiscale. Decliniamo qualunque responsabilità per usi diversi da quelli sopracitati.
ESCLUSIONE OPF/GPF/PPF
Con l’introduzione della normativa antinquinamento comunitaria Euro 6C i costruttori di automobili sono stati costretti ad adottare il filtro antiparticolato anche sui motori a benzina ad iniezione diretta, finora tipico ed installato esclusivamente sulle auto con motore diesel.
Il GPF (Gasoline Particulate Filter) è un filtro antiparticolato impiegato sui motori a benzina ad iniezione diretta per catturare le polveri sottili emesse dai propulsori ed ha un funzionamento analogo al DPF/FAP dei diesel: l’elemento filtrante è un monolite ceramico che presenta condotti chiusi a un’estremità.
Uno dei principali inconvenienti riscontrato dai costruttori che hanno adottato questo dispositivo è la perdita di potenza rispetto agli analoghi motori di cui ne sono sprovvisti. Questo è dovuto alla resistenza fluidodinamica in cui si imbattono i gas di scarico nell’attraversare il filtro.
La presenza del OPF comporta quindi delle evidenti limitazioni quando si intende fare un’elaborazione più spinta, come potrebbe essere una STAGE2, per la quale è necessario provvedere alla rimozione sia in centralina che fisica.
Non crea invece particolari problemi con una normale STAGE1 o STAGE1eco, essendo mappature studiate per funzionare perfettamente su auto in configurazione originale.
Questo intervento è inoltre una soluzione pratica, rapida ed economica per chi possiede un auto con motore benzina di ultima generazione che presenta problemi di funzionamento del filtro antiparticolato.
Qualsiasi modifica apportata al veicolo ne compromette l’omologazione; tale veicolo non può circolare su strada, ma può essere utilizzato esclusivamente per uso agonistico (gare, esibizioni, manifestazioni e in circuiti privati), in quanto non in linea con il codice della strada e con la normativa fiscale. Decliniamo qualunque responsabilità per usi diversi da quelli sopracitati.
ESCLUSIONE AD-BLUE
L’esclusione del sistema AdBlue è una modifica software della centralina che non richiede necessariamente la rimozione/esclusione degli altri sistemi antinquinamento.
L’AdBlue è un additivo che viene aggiunto nei motori diesel (attualmente presente nei motori di ultima generazione con cilindrata a partire dai 1600cc in su) che ha lo scopo di ridurre le emissioni di inquinanti.
Sono molti i problemi che purtroppo può causare il sistema AdBlue, partendo dall’accensione delle spie, passando per i malfunzionamenti veri e propri che richiedono riparazioni molto costose. Il più comune dei problemi si verifica nel caso in cui finisce l’AdBlue nel serbatoio, con conseguente fermo del veicolo.
In quest’ultimo caso vi ricordiamo che il veicolo non ripartirà neanche rabboccando l’additivo e necessiterà dell’intervento del soccorso stradale.
Nei mezzi pesanti con motori diesel si sono verificati nel tempo molti problemi con questo sistema antinquinamento.
L’esclusione del sistema AdBlue permette di risolvere definitivamente tutte le problematiche connesse, di evitare malfunzionamenti dell’impianto (se fatto preventivamente) e di risparmiare tempo e soldi nella ricarica periodica dell’additivo.
Qualsiasi modifica apportata al veicolo ne compromette l’omologazione; tale veicolo non può circolare su strada, ma può essere utilizzato esclusivamente per uso agonistico (gare, esibizioni, manifestazioni e in circuiti privati), in quanto non in linea con il codice della strada e con la normativa fiscale. Decliniamo qualunque responsabilità per usi diversi da quelli sopracitati.
ESCLUSIONE SONDA LAMBDA
L’esclusione della sonda lambda è una modifica software della centralina che può risultare necessaria in diversi casi.
Il compito della sonda lambda è in sintesi quello di verificare la presenza e il corretto funzionamento del catalizzatore nelle auto con motore benzina.
L’esclusione si rende quindi necessaria ogniqualvolta occorre rimuovere il KAT, come ad esempio per una ricalibrazione motore STAGE2 o per l’installazione di uno scarico sportivo.
La lambda può essere inoltre esclusa in caso di malfunzionamento della stessa, molto frequente su auto con più di qualche anno e chilometro sulle spalle.
La sonda che andiamo ad escludere è la seconda, quella a valle del catalizzatore; la prima, a monte, serve a regolare la carburazione (AFR) ed è di cruciale importanza per il corretto funzionamento del motore.
L’esclusione della sonda lambda non comporta dunque necessariamente la rimozione del catalizzatore, viceversa invece, nel caso di rimozione del catalizzatore, si tratta di un intervento obbligatorio.
Qualsiasi modifica apportata al veicolo ne compromette l’omologazione; tale veicolo non può circolare su strada, ma può essere utilizzato esclusivamente per uso agonistico (gare, esibizioni, manifestazioni e in circuiti privati), in quanto non in linea con il codice della strada e con la normativa fiscale. Decliniamo qualunque responsabilità per usi diversi da quelli sopracitati.
ESCLUSIONE START&STOP
Tutti sanno che il sistema start&stop è molto fastidioso, ogni volta che si avvia il motore deve essere disattivato manualmente.
Con questa nostra modifica si disattiva definitivamente il sistema permettendo all’auto di diventare un’auto “normale” così allungando la vita alla batteria, al motorino d’avviamento e all’alternatore.
Qualsiasi modifica apportata al veicolo ne compromette l’omologazione; tale veicolo non può circolare su strada, ma può essere utilizzato esclusivamente per uso agonistico (gare, esibizioni, manifestazioni e in circuiti privati), in quanto non in linea con il codice della strada e con la normativa fiscale. Decliniamo qualunque responsabilità per usi diversi da quelli sopracitati.
ESCLUSIONE SWIRL/FLAPS
L’esclusione delle Swirl/Flaps è una modifica software della centralina finalizzata ad escludere definitivamente questo fastidioso componente.
Le Swirl/Flaps sono delle farfalle di aspirazione parzializzatrici, presenti in molte motorizzazioni prodotte da diverse case costruttrici, che servono a regolare la quantità d’aria introdotta nel collettore di aspirazione e a creare delle turbolenze nel collettore e nella camera di scoppio.
Solitamente si trovano nei motori prodotti dal gruppo VAG (Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, ecc.), dal gruppo FCA (Fiat, Lancia, Alfa Romeo), nelle BMW, ma anche nei motori di auto altre marche.
Con l’aumentare del chilometraggio e del tempo tendono a formarsi dei depositi carboniosi, lasciati dai gas di scarico reintrodotti nel condotto di aspirazione dalla valvola EGR, che causano spesso blocchi, guasti e rotture.
Il principale rischio che si corre in tali circostanze è che la rottura delle farfalle causi l’introduzione nella camera di combustione di detriti, comportando gravi danni al motore.
Altri problemi, meno gravi, sono legati all’insorgere di stati di recovery o fermo del veicolo.
Nel momento in cui si manifestano tali malfunzionamenti, la riparazione/sostituzione delle valvole FLAPS e SWIRL è particolarmente costosa e sconveniente.
La soluzione che vi proponiamo con questo intervento è di escluderle, sia meccanicamente che elettronicamente, prima che si verifichi uno qualsiasi di questi inconvenienti, ad un costo decisamente inferiore rispetto a quello della riparazione.
Qualsiasi modifica apportata al veicolo ne compromette l’omologazione; tale veicolo non può circolare su strada, ma può essere utilizzato esclusivamente per uso agonistico (gare, esibizioni, manifestazioni e in circuiti privati), in quanto non in linea con il codice della strada e con la normativa fiscale. Decliniamo qualunque responsabilità per usi diversi da quelli sopracitati.
ATTIVAZIONE REV-LIMITER
Il Rev Limiter è una modifica software disponibile esclusivamente per auto con motore diesel che ha lo scopo di modificare appunto il limitatore di giri per farlo sembrare quello di un auto con motore benzina.
Con il Rev Limiter il suono del motore al limitatore sembrerà quello di un’auto sportiva.
Una piccola curiosità: tra gli appassionati di tuning ed elaborazioni questa modifica è stata rinominata «Pop Corn», per via della somiglianza del rumore degli scoppi che fa il motore al limitatore con quello dei pop corn quando «scoppiettano».
La modifica non comporta nessun problema di affidabilità, in quanto prevede esclusivamente di tagliare la potenza ad intervalli prestabiliti una volta raggiunto il limitatore di giri. Non implica ovviamente nessun ulteriore controllo in sede di manutenzione ordinaria, con l’unica raccomandazione di evitare di farvi aggiornare la centralina, in quanto perdereste questa modifica.
Qualsiasi modifica apportata al veicolo ne compromette l’omologazione; tale veicolo non può circolare su strada, ma può essere utilizzato esclusivamente per uso agonistico (gare, esibizioni, manifestazioni e in circuiti privati), in quanto non in linea con il codice della strada e con la normativa fiscale. Decliniamo qualunque responsabilità per usi diversi da quelli sopracitati.
LAUNCH CONTROL
L’attivazione del Launch Control è un ricalibrazione della centralina gestione motore che permette di fare delle partenze da fermo perfette e ridurre al minimo i tempi nelle accelerazioni.
Il Launch Control limiterà i giri motore a 2500-2750RPM automaticamente fino a 6-10 Km/h, controllando la quantità di potenza alle ruote per avere una trazione perfetta, una volta che la velocità viene raggiunta il limitatore di giri passa automaticamente al valore standard e verrà erogata la massima potenza disponibile.
Qualsiasi modifica apportata al veicolo ne compromette l’omologazione; tale veicolo non può circolare su strada, ma può essere utilizzato esclusivamente per uso agonistico (gare, esibizioni, manifestazioni e in circuiti privati), in quanto non in linea con il codice della strada e con la normativa fiscale. Decliniamo qualunque responsabilità per usi diversi da quelli sopracitati.
CODIFICHE VAG/VCDS
Le codifiche VAG (VCDS) sono una serie di modifiche software disponibili finalizzate a modificare varie opzioni dell’auto.
Le codifiche VAG (VCDS) sono disponibili esclusivamente per auto del gruppo VAG, e quindi Audi, Volkswagen, Seat, Skoda e Lamborghini. Tramite queste codifiche è possibile, disattivare un componente o una funzione esistente, attivare un nuovo componente o funzione, dentro di una o più centraline.
Le seguenti sono solo un esempio di alcune tra le mille codifiche disponibili: attivazione specchio retrovisore dx in retromarcia, staging lancette, disattivazione start&stop, coming&living home, ecc…
L’attivazione/disattivazione di queste funzioni non causa nessun problema con la garanzia della casa costruttrice e non crea problemi in sede di manutenzione ordinaria.
Qualsiasi modifica apportata al veicolo ne compromette l’omologazione; tale veicolo non può circolare su strada, ma può essere utilizzato esclusivamente per uso agonistico (gare, esibizioni, manifestazioni e in circuiti privati), in quanto non in linea con il codice della strada e con la normativa fiscale. Decliniamo qualunque responsabilità per usi diversi da quelli sopracitati.