Conoscete le valvole SWIRL e FLAPS?
Sono delle farfalle di aspirazione parzializzatrici, presenti in molte motorizzazioni prodotte da diverse case costruttrici, che servono a regolare la quantità d’aria introdotta nel collettore di aspirazione ed a creare delle turbolenze nel collettore e nella camera di scoppio.
Solitamente si trovano nei motori prodotti dal gruppo VAG (Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, ecc.), dal gruppo FCA (Fiat, Lancia, Alfa Romeo), nelle BMW, ma anche nei motori di auto altre marche.
Con l’aumentare del chilometraggio e del tempo tendono a formarsi dei depositi carboniosi, lasciati dai gas di scarico reintrodotti nel condotto di aspirazione dalla valvola EGR, che causano spesso blocchi, guasti e rotture. Le foto che vedete di seguito ne sono un esempio…
Il principale rischio che si corre in tali circostanze è che la rottura delle farfalle causi l’introduzione nella camera di combustione di detriti, comportando gravi danni.
Altri problemi, meno gravi, sono legati all’insorgere di stati di recovery o fermo del veicolo.
Nel momento in cui si manifestano tali malfunzionamenti, la riparazione/sostituzione delle valvole FLAPS e SWIRL è particolarmente costosa e sconveniente.
La soluzione che vi proponiamo noi è di escluderle, sia meccanicamente che elettronicamente, prima che si verifichi uno qualsiasi di questi inconvenienti, ad un costo decisamente inferiore rispetto a quello della riparazione.
Contattateci per una consulenza gratuita tramite l’apposito modulo per sapere come possiamo aiutarvi.